1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
 
  
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS Sede di Firenze

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS Sede di Firenze

Sede di Firenze

La Scuola Internazionale di Comics, prestigiosa Accademia delle Arti Figurative e Digitali, è considerata un centro artistico e culturale di riferimento per tutti i giovani che decidono di acquisire una specializzazione professionale nel campo delle arti visive. Con i suoi 30 anni di esperienza nel settore della formazione, ha saputo mantenere un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, affiancando ai corsi storici come Disegno base, Animazione, Fumetto, Illustrazione, Sceneggiatura per il fumetto, Scrittura Creativa, corsi di Modellazione e Animazione 3D con Maya, Photoshop, oltre ai corsi di Web Design e Web Advanced.. La Scuola, è da sempre riconosciuta come una delle più stimate “fucine” di formazione nell’ambito della grafica, dell’animazione 2D e 3D e, soprattutto, nell’ambito del fumetto. Con le sue
molteplici sedi in tutta Italia, si colloca, a buon diritto, tra le più importanti istituzioni formative nazionali. Gli insegnanti, sono conosciuti e stimati a livello internazionale e la Scuola ha le sue radici nell’antica concezione della “bottega d’arte” dove il maestro insegnava all’allievo le tecniche e i segreti del mestiere.

La Scuola, si distingue per qualcosa di più, i suoi corsi sempre all’avanguardia e i viaggi di studio, non ultimo il soggiorno in Giappone presso il Gakuin Animator College di Tokyo grazie alla Borsa di Studio Japan, oltre al soggiorno a Cuba presso il Centro Sperimentale di Cinema d’Animazione dell’Avana. La Scuola, organizza mostre, incontri con autori nazionali e internazionali, stage, manifestazioni e mostre d’arte, concorsi ed eventi in collaborazione con Istituzioni locali. Tra le novità, il Master in illustrazione un percorso di eccellenza per chi intende finalizzare la professione dell’illustratore, i corsi di Videogame in collaborazione dal 2014 con Event Horizon – School of Digitale Art (formata da professionisti della digital art e 3D industries, riferimento assoluto per i corsi delle nuove generazioni come Game Designer, Sofware Development, Technical Concept Art for Videogame, Real-Time Graphics e tanti altri) pensati appositamente per chi vuole entrare a far parte del digital entertainment ed infine, ultimi ma non meno importanti i corsi di Fotografa digitale, Cosplay & G.D.R
2., Scultura per Miniature, ZBrush per scultura digitale e stampa 3D una proposta divertente e integrativa per tutti coloro che desiderano avere una visione globale dell’essere “creativi”. La Scuola si proietta nel mondo della formazione, con un’ attenta e continua ricerca professionale che le ha consentito di rispondere alle nuove richieste del mercato del lavoro.

La collaborazione tra CRED e Scuola Interanzionale Comics nasce all’inizio dell’anno scolastico 2015 avendo la possibilità di inserire il progetto all’interno della normale programmazione del corso di illustrazione, i ragazzi della scuola del corso di illustrazione, hanno avuto la possibilità di conoscere le prerogative dell’associazione e le funzioni terapeutiche che si prefigge, lavorando sul testo tratto dalla favola di Esopo, curato dalla dr.ssa Claudia Durso e di tutto lo staff del centro, è stato possibile sperimentare, e scoprire, come un illustratore, deve mettersi in comunicazione empatica ed immaginativa con il suo fruitore, in questo caso il bambino che ha un modo particolare di porsi davanti al codice della lettura.

La favola del Nibbio che si arrischiò a farsi puledro è illustrata con immagini combinate in collage.
Così da ottenere la condensazione del racconto in un insieme rappresentativo fornendo strumenti diversi a ragazzi che leggono con fatica le sequenze ordinarie del linguaggio verbale, articolato nel proprio ordine sintattico, e li stimola e incuriosisce ad intraprendere forme di lettura secondo ordini a loro congeniali.

Lucia Mattioli, docente della Scuola internazionale di Comics di Firenze